Cerca nel blog

sabato 2 gennaio 2010

E così ci siamo

Sono arrivato a vedere il 2010, è un traguardo anche questo.

Ogni tanto ripenso a quando ero ragazzo e pensavo che nel 2000 avrei avuto quarant'anni.
L'idea della cifra tonda mi piaceva, quadrava il cerchio, ma l'idea di avere quaranta anni mi atterriva, mi sentivo già vecchio.

Ora che ne ho dieci di più e conservo la stessa testa da ragazzino mi piacerebbe tornare indietro al 2000. Del senno di poi son piene le fosse, diceva sempre mia madre, ed è vero, ma quante cose potrei cambiare se solo tornassi indietro di 10 anni... e poi mi chiedo se veramente riuscirei a cambiare qualche cosa, e scivolando nel paradosso temporale rifletto sul fatto che se cambiassi davvero qualcosa adesso non potrei scriverne perché la vita mi avrebbe portato ad altre situazioni.

Certo che l'idea di macchina del tempo è affascinante, a chi non piacerebbe poter manipolare il proprio oggi ritoccando, nel passato, qualche errore, qualche situazione sbagliata?

Ad ogni modo sono qui, adesso, vivo la mia vita e quello che sono è semplicemente la somma delle mie esperienze. E' per questo che sono unico e irripetibile.

Buon 2010 a tutti

Nessun commento:

Posta un commento