Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

Rompere...

Mi riferisco agli schemi, cosa che io detesto visceralmente. La creatività, l'arte, la libera espressione di idee creative, tutte queste cose dovrebbero essere libere da schemi, non inquadrabili. Quando leggo una critica a una fotografia dove si dice che "secondo la regola dei terzi dovresti decentrare il soggetto a sinistra e mettere più aria sopra e togliere..."
Miiii... ma ci si  rende conto che così si canonizza la libera espressione ? Che si castra il sentire spontaneo dell'espressione artistica ? Che si meccanizza e rendendo "riproducibile" ogni pulsione spontanea ? Della serie: "Per fare una bella foto occorre un cavalletto, la macchina perfettamente orizzontale, poi il soggetto deve essere decentrato, poi deve essere bene esposta, poi deve essere interessante (per me ovviamente)"
Schemi, e schemi, e poi ancora schemi, niente lasciato al caso, all'immaginazione, tutto questo produce meccanici della fotografia (con tutto il rispetto, beninteso, anche Jeff Beck si definisce un meccanico della chitarra...), ma l'interpretazione, la personalità di chi scatta ? (Jeff Beck escluso, si intende)
Che amarezza, ragionare per schemi ed essere convinti che ciò sia giusto è quanto di più triste io possa vedere nel campo della libera espressione.

Nessun commento:

Posta un commento